giovedì 1 luglio 2010

CORSI DI MODELLISTA E SVILUPPO TAGLIE

tag: corso di modellista, corsi di moda, corso di manifattura per, calzoni, cappotti, corpini/camicie, creazione di modelli con la manica in chiave, fodere, giacche, gonne, maniche, soprabiti, vestiti, scuola di moda, acuole di moda, accademie di moda, istituti di moda, accademia di moda, scuole di moda, scuola moda, istituto di moda, corsi di moda, istituto moda, accademia moda, vestiti donna moderna, abiti moda, accessori moda, creazione abiti eleganti, disegnatrice di moda, abbigliamento, istituti moda, designer di moda, vestiti lunghi donna, vestiti bambina, vestiti lunghi, vestito alla moda, vestiti alla moda, vestito casual, vestito donna, bigiotteria moda, vestiti uomo, scuola moda italia, moda gioiello, magliette moda, moda tendenze, catania, sicilia, enna, palermo, messina, ragusa, siracusa, trapani



 RICHIEDI. INFORMAZIONI 


Corsi di base

1 - Modellista abbigliamento Classico Femminile e sviluppo taglie

2 - Modellista abbigliamento Classico Maschile e sviluppo taglie

3 - Modellista abbigliamento Casual uomo-donna e sviluppo taglie



Corsi di specializzazione

4 - Modellista abbigliamento Sportivo donna - uomo e sviluppo taglie

6 - Modellista abbigliamento Bambino/a (2 -14 anni) e sviluppo taglie

7 - Modellista abbigliamento Baby (0 - 2 anni) e sviluppo taglie

8 - Modellista abbigliamento Biancheria Intimo d/u/b e sviluppo taglie

9 - Modellista abbigliamento Linea Mare donna - uomo e sviluppo taglie

10 - Modellista Corsetteria donna e sviluppo taglie

11 - Modellista Camiceria donna - uomo - bambino e sviluppo taglie

12 - Modellista Pantaloni donna - uomo - bambino e sviluppo taglie

13 - Modellista Pellicceria donna - uomo - bambino e sviluppo taglie

14 - Modellista Maglieria donna - uomo - bambino e sviluppo taglie


Corsi ridotti

15 - Corso ridotto modellista abbigliamento Classico Maschile

16 - Corso ridotto modellista abbigliamento Casual uomo-donna

17 - Corso ridotto modellista abbigliamento Classico Femminile


PRESENTAZIONE

I corsi di creazione,progettazione, confezione e taglio di modelli per l'industria dell' abbigliamento, sono pratici e consistono nello studio del metodo industriale proporzionale. Collaudato da decenni in migliaia di aziende industriali, artigianali e sartoriali, il metodo si fonda sullo studio delle basi tecniche derivanti dalla sartoria e successivamente industrializzate. La base è un sistema di misure proporzionali del corpo umano ( donna, uomo, bambino) legate da rapporti precisi di misure che permettono di realizzare dei capi di abbigliamento con una vestibilità sempre corretta e proporzionata alle taglie che corrispondono alle misure del corpo umano.

Nel 2008 sono state riviste le taglie industriali e adattate alle nove misure che attualmente si usano nelle produzione di serie e sartoriale. Sono state inserite nuove “basi” e revisionate tutte le altre. I testi di modellista sono funzionali alle nuove esigenze della produzione industriale del settore tessile-abbigliamento.

I risultati del metodo rinnovato, reso più semplice ed efficace, grazie alle centinaia di aziende di abbigliamento che, collegate alle rispettive scuole, hanno collaborato con i loro preziosi suggerimenti nel revisionare misure, taglie e “basi”, collocano le scuole che fanno parte dell’Associazione Formazione Lavoro al primo posto in Italia nella formazione di tecnici modellisti.


PERCORSO FORMATIVO

Studio delle basi

Lo studio delle basi in scala ridotta e la conoscenza dei metodi di misurazione fanno parte dell'insegnamento individuale, impartito fin dalle prime lezioni. Successivamente si affrontano, prima su carta e poi in telina, la costruzione delle basi e dei modelli più semplici in grandezza reale.


Studio, collaudo e confezione dei modelli

Per accertare la vestibilità di un capo ci si avvale delle prove in telina. Sono modelli semplici agli inizi, più elaborati in seguito. Ogni lezione comporta determinate esercitazioni da svolgere in orario extrascolastico. Lo studio prosegue con l'interpretazione e la trasformazione delle basi per dare la giusta vestibilità ai modelli da realizzare prima tracciati su carta da modello, successivamente tagliati e assemblati in telina( tessuto di prova) e dopo il collaudo confezionati e rifiniti in tessuto.

La preparazione e la competenza di un allievo modellista si misurano dalla capacità con cui riesce ad interpretare il modello disegnato o fotografato e a costruirlo in tempi rapidi, con tecniche precise e millimetriche. I singoli pezzi che compongono un capo d'abbigliamento, prima di essere cuciti tra loro, devono essere controllati dall'allievo che deve operare con sicurezza in fase di confezionamento.


Studio dello Sviluppo Taglie Industriali

L'allievo che ha dimostrato di saper utilizzare le "basi" nella realizzazione di modelli, affronta lo studio delle tecniche di sviluppo delle taglie per la produzione industriale. Si riprendono le basi in scala ridotta studiate nella prima parte del corso e si impara ad attribuire valori particolari ad ogni pezzo che compone il modello,per passare da una taglia piccola (ad esempio 42 per la donna) ad una più grande (taglia 48 o 50 o più)e viceversa,senza modificare la vestibilità del modello. Lo studio prevede il controllo delle singole taglie su cartamodelli in grandezza naturale.

Questa parte di corso si conclude con le costruzioni dei cartoni industriali per ogni singola taglia, corredati dei vari pezzi che compongono il modello.

Conseguimento del diploma


Concluso il programma del corso con esito positivo, l'allievo può accedere all'esame finale per il conseguimento del diploma.


La prova consiste nel sottoporre ad una commissione di modellisti esterna al corpo docente gli elaborati (capi in tessuto con relativi cartoni e sviluppi) per una prima valutazione. Successivamente, in sede d'esame, l'allievo deve illustrare i contenuti tecnici del proprio lavoro e sostenere eventuali obiezioni da parte dei commissari, dando prova della propria maturità professionale.


Per qualsiasi ulteriore delucidazione, Le rinnoviamo la disponibilità di riceverla per un colloquio informativo e conoscitivo. Per delucidazioni orari e rette vedi la voce: INFORMAZIONI

A tal proposito è possibile contattarci tutti i giorni esclusi i festivi, dalle h 9:00 alle 19.00.


Istituti Catania di O.N.I.

SEDE DI CATANIA

Salita San Camillo 6

95124 Catania (CT)

ufficio orientamento: tel. +39 095 311339

Email: info@istituticatania.com

Sito ufficiale: http://www.istituticatania.com/