lunedì 14 settembre 2009

Corso di stilismo e disegno di moda Catania e Sicilia

tag: corsimodacatania: tag scuola di moda catania,corsi, corso, scuola, formazione, scuole, stilista di moda, stilisti di moda, scuola fashion design, scuola stilista di moda, corso stilista di moda,corsi stilista di moda, fashion design moda, master fashion design,accademia fashion design, corso fashion design, corsi fashion design,università fashion design, scuola di fashion design, di stilista di moda,diventare stilista di moda, fashion design,scuole fashion design, corso di stilista di moda, corsi di stilista di moda, corso di fashion design, corsi di fashion design, come diventare stilista di moda, corsi per stilista di moda,corso per stilista di moda, per stilista di moda,facoltà di fashion design, università di fashion design, concorsi fashion design, concorsi fashion design



ISTITUTI CATANIA

Corso di Stilismo e Disegno di Moda 







Obiettivi Formativi

Il Figurino è un disegno di una figura umana o parte di essa, tracciata da un fashion designer, e serve a divulgare nuove creazioni di moda e a mettere in risalto particolari caratteristiche dei modelli creati (dai capi d’abbigliamento a tutti gli accessori come borse, scarpe, ecc..).

Rappresentando abiti, biancheria, o qualsiasi altro indumento, ed illustrando particolari e dettagli di un vestito o un accessorio, serve come modello per la sartoria ma anche come modello da proporre ai clienti di un Atelier.

La creazione di un singolo capo, o di una intera collezione, passa sempre da un figurino. Ecco l’importanza di conoscere le varie tecniche di disegno e rappresentazione, per arrivare ad un corretta stilizzazione del corpo umano, arrivando infine al figurino. Per far ciò è necessario conoscere le proporzioni del corpo umano, applicare le giuste corrispondenze, comprendere la dinamicità e la plasticità nel movimento, conoscere le tecniche di disegno. Infine lo studio dei colori, e dei giusti abbinamenti, permetteranno all’allievo di disegnare un abito, o un accessorio, mettendone in risalto dettagli e particolari, esaltando il proprio estro creativo.

Lo scopo del corso è quello di trasferire allo studente nozioni teoriche ed informazioni tecniche mirate, in un’ottica di la ricerca di nuove espressioni d'immagine.

Didattica

Le conoscenze teoriche, le abilità tecniche e manuali, sono trasmesse da insegnanti che svolgono attività concreta di lavoro nei settori in cui prestano docenza. Questo permette loro di avere un costante contatto con le realtà del mercato e di trasferire agli studenti ogni “segreto del mestiere”.

Il corso è organizzato come un Ufficio stile-laboratorio, simulando contesti professionali concreti.

Grazie a classi composte da pochi elementi, ogni allievo interagisce direttamente con l’insegnate attraverso verifiche dei lavori, lezione per lezione.

Tutti gli allievi vengono seguiti personalmente nel loro percorso creativo-formativo e allo stesso tempo il lavoro di ognuno diviene spunto di arricchimento per gli altri.

Frequenza

Il corso è a numero chiuso. Le classi sono composte da 8/10 studenti circa.

Le lezioni si svolgono a ciclo continuo, attraverso un incontro settimanale in full immersion, per un totale di 128 ore circa (la frequenza di tutte le attività formative extra-curriculari è facoltativa).

Esami

Alla fine del corso è prevista una verifica del lavoro svolto durante l’anno. A esito positivo, viene rilasciato un Diploma di Stilista di moda 1° Livello

Programma

1. DISEGNO
2. TECNICHE ILLUSTRATIVE
3. TEORIA DEL COLORE
4. ANALISI PROPORZIONI DEL CORPO
5. ANALISI SPECIFICA (VOLTO, MANI, PIEDI.....)
6. FIGURA UMANA STATICA
7. FIGURA UMANA IN MOVIMENTO
8. STILIZZAZIONE
9. FIGURINI
10. METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE
11. PROGETTAZIONE DI COLLEZIONE
12. ESERCITAZIONI PRATICHE
13. PRESENTAZIONE DEL BOOK
14. MERCEOLOGIA


Costi

Il corso ha un costo di Euro 2.440,00  IVA Inclusa (compresa tassa d’iscrizione).

Tale somma può essere pagata in un’unica soluzione, al momento dell’iscrizione, o attraverso un pagamento rateale a tasso zero*.

ISTITUTI CATANIA agevola i suoi studenti nella loro formazione grazie a convenzioni stipulate con Finanziarie, cartolerie, mercerie e altri fornitori utili.

La segreteria di ISTITUTI CATANIA è a Vostra completa disposizione per ogni ulteriore informazione, colloqui di orientamento per la scelta dei corsi, aiuti di tipo logistico per gli studenti fuori sede.


Per qualsiasi ulteriore delucidazione, Le rinnoviamo la disponibilità di riceverla per un colloquio informativo e conoscitivo.


A tal proposito è possibile contattarci tutti i giorni esclusi i festivi, dalle h 9:00 alle 19.00.


Istituti Catania di O.N.I.


SEDE DI CATANIA

Salita San Camillo 6


95124 Catania (CT)


ufficio orientamento tel. +39 095 311339  


Sito ufficiale: www.istituticatania.com

email: info@istituticatania.com