martedì 22 settembre 2009

Scuola di moda: Corso taglio e Cucito Artigianale - Catania - Sicilia

  tag scuole taglio e cucito catania, lezioni di cucito a catania, taglio e cucito artigianale, corso di taglio e cucito a enna, corso di taglio e cucito a, ragusa, siracusa, palermo, trapani, paesi etnei, provincia di catania, corsi professionali di moda catania, scuola privata di moda catania, corsi di moda catania, corsi di cucito catania, formazione taglio e cucito catania, corsi professionali di taglio e cucito, corsi formazione taglio e cucito, corso formazione catania, corsi di formazione professionale moda, corsi di sartoria catania, formazione professionale di cucito catania, corsi d formazione cucito catania, centri di formazione moda e cucito catania, corso sartoria catania, corso di sartoria catania, lezioni di cucito per principianti, come cucire un vestito, come cucire una gonna, come cucire un pantalone,  come cucire a mano, come cucire a macchina, come usare il ferro da stiro, come prendere le misure alla persona, taglio e cucito con cartamodelli, cartamodelli uomo, cartamodelli donna, cartamodelli bambino, cartamodelli casual, cartamodelli borsetteria, cartamodelli biancheria intima, cartamodelli maglieria, cartamodelli pelletteria, cartamodelli baby, taglio vestito semplice, taglio vestito fantasia, cartamodelli vestito alta moda, impariamo a tagliare cucire stirare e riparare, 



RICHIESTA INFORMAZIONI



Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno


Il corso e' indicato per tutti coloro che desiderano confezionarsi capi di abbigliamento sulle proprie misure e per coloro che vogliono provare ad intraprendere il “mestiere” di modellista.


PRESENTAZIONE

L'insegnamento e' individuale, si studiano le basi in scala ridotta 1/5, successivamente si affrontano, prima su carta e poi in telina e in tessuto, le basi e i modelli in grandezza reale.

Sono modelli semplici agli inizi, piu' elaborati in seguito. Ogni lezione comporta determinate esercitazioni da svolgere in orario extrascolastico.

Lo studio consiste nell'interpretazione e la trasformazione delle basi per dare la giusta vestibilita' ai modelli che si intendono realizzare in tessuto. La preparazione dell'allievo prosegue con lo studio del collaudo in telina, prima su manichini e poi sul proprio corpo per togliere eventuali difetti di conformazione.


Confezione

Dopo il collaudo del modello si riportano le eventuali correzioni nel cartamodello per passare alla fase successiva di taglio e confezione su tessuto. La confezione richiede una conoscenza base delle tecniche di cucitura del tessuto con macchina elettrica. Nel corso si studiano e si applicano i “trucchi del mestiere”, chiusure, fodere, ecc., tutti particolari che, se curati, costituiscono la differenza tra la confezione industriale e quella artigianale-sartoriale.


ARGOMENTI DEL CORSO

Studio delle misure proporzionali


Gonne:

- Gonna base;

- Gonna senza ripresa;

- Gonna con pieghe davanti o dietro;

- Gonna a 10 teli;

- Gonna intera con faldone;

- Gonna calzone;

- Gonna mezza ruota;

- Gonna ruota intera;

- Gonna a portafoglio;

- Gonna a pieghe.


Corpini/camicie:

- Inquadramento base del dietro;

- Definizione del dietro;

- Inquadramento base del davanti;

- Definizioni del davanti;

- Camicetta con cucitura centrale sulla spalla;

- Trasformazioni di riprese;

- Camicia base con vari tipi di colli;

- Camicia base con vari tipi di maniche.


Colli:

- Collo a scialle;

- Collo sportivo;

- Collo sportivo grande;

- Collo chiuso;

- Collo rotondo;

- Collo alla marinara;

- Collo tipo americano;

- Collo con fascetta rimessa;

- Collo a fascetta;

- Collo camicia.


Maniche:

- Inquadramento manica;

- Controllo manica intera per vestito;

- Manica con polso e cucitura che combacia con quella del fianco;

- Manica fantasia;

- Manica a giro profondo e cucitura centrale;

- Manica ad attaccatura bassa;

- Manica kimono con tassello;

- Corpino con manica kimono senza tassello;

- Corpino con manica kimono senza ripresa e senza tassello;

- Manica kimono corto.


Vestiti:

- Base e definizione vestito;

- Vestiti redingote;

- Vestito calzone;

- Vestito asimmetrico;

- Vestito fantasia con vari motivi.


Calzoni:

- Calzone donna classico.


FREQUENZE, ORARI, RETTE

I corsi sono a frequenza libera con lezioni pratiche a ciclo continuo. E' consigliata la frequenza di una o più lezioni settimanali. La classe e' composta da massimo 10-12 allievi. L'allievo inizia il corso in qualsiasi periodo dell'anno, viene seguito individualmente dall'insegnante e procede nell'apprendimento didattico secondo i suoi ritmi e le sue esigenze.

Se sei seriamente interessato a partecipare al corso, ti invitiamo a visitare la Scuola per meglio comprendere il tipo d'insegnamento e la qualita' della progettazione modellistica che viene impartita agli allievi che stanno frequentando. Se tutto cio' superera' le tue aspettative, potrai da subito essere inserito e seguire le lezioni in aula gia' dalla volta successiva. Per informazioni clicca su INFORMAZIONI


Segreteria CATANIA Tel. 095 311339 ore 9.30 - 19.00 http://www.istituticatania.com/



                                                        blipper  


eFormaMentis.com: Corsi - Master Universitari - Corsi Universitari

                                                   BlogItalia.it - La directory italiana dei blog