mercoledì 14 luglio 2010

CORSO DI MODELLISTICA E SARTORIA DONNA - CATANIA - SICILIA


tag: accademia di moda, scuola accademica, catania, sicilia, enna, caltanissetta, messina, trapani, ragusa, regione sicilia, provincia catania, corso, corsi, scuola di moda, corsi di moda, corsi artigianali e sartoriali, aziende industriali, bambino, calzoni, camicie, cappotti, collaudo dei modelli, colli, confezione, creazioni di gonne, donna, giacche, guarnizioni, la qualita' della stoffa, maniche, metodo industriale, proporzionale, sarto, studio delle basi sartoriali, triennale accademico modellistica, triennale accademico modellistica e sartoria donna, uomo, vestiti




I corsi di creazione, progettazione e taglio per l’industria dell’abbigliamento, sono pratici e consistono nello studio del Metodo Industriale Proporzionale. Collaudato da decenni in migliaia di aziende industriali, artigianali e sartoriali, il metodo si fonda sullo studio della basi tecniche derivanti dalla sartoria e successivamente industrializzate. La base e’ un sistema di misure proporzionali del corpo umano (donna, uomo, bambino) legate da rapporti precisi di misure che permettono di realizzare dei capi di abbigliamento con una vestibilita’ sempre corretta e proporzionata alle taglie che corrispondono alle misure del corpo umano. La riprova della validita’ e della funzionalita’ del Metodo Industriale Proporzionale e’ la sua diffusione presso tutti gli operatori del settore. Facile da imparare, preciso, rapido nell’esecuzione, e’ il metodo che meglio risponde alle esigenze di produzione industriale. Il modellista che opera con il Metodo Industriale Proporzionale riesce, con semplicita’ e precisione, a creare i modelli che meglio rispondono alle esigenze di rapidita’ di esecuzione e vestibilita’ richiesti dall’azienda. Durante questo percorso formativo si acquisiranno anche le competenze sartoriali imprescindibili per l’impostazione dell’abito attraverso la scelta di tessuti pregiati e costosi, ma anche per il taglio e la confezione piu’ curati nei particolari.


L’eleganza si manifesta nell’essenziale semplicita’ e precisione. Il taglio esatto del vestito, le guarnizioni perfette, la qualita’ della stoffa, i particolari meno in vista (come le fodere) curati con finezza, sono propri della vera eleganza. Il sarto e’ l’autore di un progetto - moda dove al centro colloca il cliente, il quale viene guidato, consigliato nella scelta dei tessuti, degli accessori, dello stile che meglio si adegua al suo fisico e alla sua personalita’. Per il sarto il vestito ha si un valore estetico, ma condizionato dall’essere adatto alla persona che lo indossa.


Gli argomenti trattati sono:


Creazioni di Gonne – Giacche – Cappotti - Vestiti - Camicie – Colli – Maniche - Calzoni


Studio delle basi sartoriali


Collaudo dei modelli


Confezione


Concluso con esito positivo l’esame, verra’ rilasciato il Diploma di Modellistica e Sartoria Donna.



REQUISITI D’ACCESSO


Diploma scuola media inferiore  e superiore.


Per richiedere i listini dei corsi selezionare la voce: RICHIEDI INFORMAZIONI



Per qualsiasi ulteriore delucidazione, Le rinnoviamo la disponibilità di riceverla per un colloquio informativo e conoscitivo.


A tal proposito è possibile contattarci tutti i giorni esclusi i festivi, dalle h 9:00 alle 19.00.


Istituti Catania di O.N.I.


SEDE DI CATANIA

Salita San Camillo 6


95124 Catania (CT)


ufficio orientamento tel. +39 095 311339 


Sito ufficiale: www.istituticatania.com

email: info@istituticatania.com